In questi giorni ci chiediamo, come altri sicuramente fanno, se le dimissioni dalla presidenza di Santarcangelo dei teatri dell’on. Chicchi siano dovute a pressioni politiche oppure a una scelta personale.
Molto probabilmente non lo sapremo mai se non dal diretto interessato.
Quando l’on. Chicchi fu nominato dal PD di Santarcangelo e Rimini alla presidenza, noi Socialisti fummo molto perplessi.
Le nostre perplessità aumentarono quando scoprimmo che l’incarico sarebbe stato, cosa mai avvenuta in precedenza, retribuito laddove si pensava al massimo a un rimborso spese, soprattutto se si va assumere un ruolo di prestigio come quella del Santarcangelo dei Teatri.
Seguirono anche altri incidenti di percorso, che non giovarono all’immagine del presidente.
Ora è tempo di consuntivi e dobbiamo ricrederci sulle perplessità espresse all’inizio ed ammettere che l’on. Chicchi ha portato i bilanci in parità, cosa mai accaduta in precedenza e un risultato positivo a livello artistico e di partecipazione dopo anni di progressiva decadenza.
Adesso dobbiamo guardare avanti, individuare una persona che abbia le capacità manageriali ed artistiche per ricoprire il ruolo di Presidente di Santarcangelo dei Teatri.
Manageriali, perché occorre avere le capacità di fare quadrare i bilanci intercettando finanziamenti pubblici e privati.
Artistiche, perché solo con una introduzione e conoscenze nel mondo artistico si riuscirà a riportare a Santarcangelo quegli spettacoli teatrali e quelle manifestazioni culturali che hanno resa famosa Santarcangelo a livello internazionale.
Noi Socialisti, siamo pronti a sederci attorno ad un tavolo per discutere con tutte le forze politiche, sociali ed economiche, per individuare una rosa di potenziali candidati che abbiano le giuste credenziali richieste; il presidente prescelto dovrà avere un incarico a termine rinnovabile di anno in anno vincolato agli esiti di bilancio ed artistici e che ne risponda direttamente, a tutti i soci e soprattutto all’amministrazione comunale di Santarcangelo.
Nessun commento:
Posta un commento