Cari amici della lista civica, perché così vi abbiamo sempre chiamato, al di là degli schieramenti maggioranza-opposizione, evidentemente sbagliando, poiché di amicizia ne avete dimostrata ben poca. Eravamo convinti che il desiderio di impegno civico muovesse le vostre azioni, che fosse la voglia di buona politica ad ispirare la vostra attività, da noi, fra l’altro più volte lodata come puntuale e seria.
E’ chiaro che abbiamo preso un abbaglio ed il rispetto e la stima che vi abbiamo sempre dimostrato sono stati ripagati con un attacco indiscriminato e provocatorio, all’insegna di un motto dall’odore stalinista: “calunnia, calunnia, che qualcosa rimarrà”.
Non è passato neppure un anno da quando, primi tra le forze politiche, vi abbiamo pubblicamente sostenuti, nella vicenda riguardante la censura della vostra bacheca. Anche allora lo facevamo per le poltrone? Mai ci pentiremo di quella pubblica difesa, dato che nessun evento della “politica spiccia” può far mutare i nostri ideali di libertà, libertà d’opinione compresa. Ma la libertà rimane ben poca cosa, un concetto vuoto e sprecato, se non legato indissolubilmente al rispetto della dignità personale di ogni individuo ed alla sua protezione dalle menzogne e dalle insinuazioni, soprattutto se prive di ogni riscontro reale, provato, oggettivo, come nel caso del vostro intervento.
Noi credevamo che la realtà politica di Santarcangelo potesse essere esente dai veleni e dalle liste di proscrizione che spopolano in questo nostro sfortunato paese.
Ci siamo sbagliati. Siamo stati oltremodo ottimisti e riscontriamo che si preferisce attaccare le persone, non le politiche, fare come Travaglio, che ha almeno il buongusto e la galanteria di firmare con un nome ed un cognome le sue invettive. La deriva giustizialista e forcaiola ha fatto breccia anche qui da noi, del resto siamo pur sempre in Italia.
Voi siete fustigatori senza tregua del primo partito di Santarcangelo, eppure siete figli della stessa cultura politica…ebbene, Pietro Nenni usava ricordare: “c’è sempre un puro più puro che ti epura” e forse ci sarà qualcuno che “epurerà” pure voi, se i vostri metodi saranno accettati come leciti e normali nel dibattito politico.
Noi siamo figli della cultura laica, del dubbio, dell’antidogmatismo, del libero pensiero, non siamo in grado di comprendere la logica dell’aut aut, non esiste, per noi il “con me o contro di me”. Questa è la prassi che abbiamo sempre mantenuto nei rapporti col Pd, all’insegna della dialettica, anche sulle questioni più controverse.
Per entrare nel merito delle accuse che ci rivolgete sulla questione del controllo dei servizi pubblici esternalizzati, ripetiamo che noi non andiamo a rimorchio di nessuno. L’impegno di questa maggioranza a farsene carico è esplicitato a pagina 12 del programma amministrativo, visibile a tutti, ed inserito per espressa richiesta dei socialisti. Se l’obiettivo non è, per il momento, stato raggiunto, la responsabilità non è da imputare a noi (dopotutto, sebbene ci descriviate come dei poltronari, il Psi ha un solo consigliere assegnatoci dagli elettori ed un assessore come conseguenza diretta ) ma state certi che rimane ai primi posti della nostra agenda politica.
Senza avere verità rivelate in tasca, come troppo spesso sembra abbiate voi, sull’E-gate non ci sentiamo di esprimere giudizi tranchants, a meno di un anno dalla sua adozione e rimandiamo ai nostri documenti ufficiali, ove la nostra posizione è ampiamente esplicitata.
Concludiamo ricordandovi che oltre 100 anni di storia socialista ci hanno abituato a subire ben altro e mai abbiamo abdicato ai nostri ideali di liberà e giustizia sociale.
Direttivo PSI Santarcangelo
Sono orgogliosa di appartenere a questo partito, perché il senso politico, il rispetto per le persone e gli ideali vanno dimostrati nei FATTI!
RispondiEliminaCari amici socialisti,
RispondiEliminala Lista Civica "Una mano per Santarcangelo" non ha certo intenzione di avvelenare il clima politico clementino.
Ci limitiamo a svolgere coerentemente e con il massimo impegno il nostro ruolo di forza di opposizione, perchè questo siamo, nonostante ci si voglia attribuire culture politiche le più disparate, rappresentando, speriamo degnamente, un buon numero di cittadini che hanno visto in noi e nel nostro programma una valida alternativa ai partiti tradizionali.
Comunque, va bene: stiamo ai fatti.
Mi limiterò a citare, emblematicamente, quanto espresso dal consigliere Tonini su "La Voce" di ieri, 14 gennaio 2011, in merito alla vicenda PSC: "...Si è perso tempo prezioso a causa dell'ottusità ed arroganza del PD nel blindare e difendere ad oltranza ciò che era indifendibile..."
Ecco: peccato che a suo tempo il consigliere Tonini, immaginiamo per puro spirito di lealtà, ha votato a favore dell'indifendibile, seppur con mille distinguo.
E' di questo che stiamo parlando.
Avete più di 100 gloriosi anni di storia da difendere, è verissimo.
Non credo ci sia altro da aggiungere.
Andrea Canella - Associazione "Una Mano per Santarcangelo"
Anche io sono orgoglioso, ma un mea culpa lo si deve fare, perchè è anche vero che qualche voto contrario o per lo meno di astensione lo si poteva dare su diverse questioni, non sono invece orgoglioso di stare in questa maggioranza, anche se rimarrò fedele al partito socialista.
RispondiEliminaPer me la strada giusta è non rimanere a guardare mentre qualcuno rispolvera la solita arroganza (anche se in una veste quasi più "berluschina" come approccio, che da vecchio regime comunista). Urlare e starnazzare non aiutano nessuno. Essere concretamente socialisti sì.
RispondiEliminaQuando si va ad insinuare interessi personali, occorre avere il coraggio di andare sino in fondo facendo i nomi e riportare in modo circostanziato i fatti, altrimenti è spazzatura della peggior specie se poi viene fatta in un dibattito politico coinvolgendo degli amministratori.
RispondiEliminaQuesti erano i sistemi dei regimi comunisti per screditare coloro che la pensavano diversamente.
Credo che occorra portare nel giusto binario il dibattito politico santarcangiolese, perché altrimenti si sminuisce ciò che vi è di positivo.
un santarcangiolese
Cari Civici e Cari Socialisti,
RispondiEliminaperché non deponete la polemica e le armi (pardòn la penna) e davanti ad un piatto di pizza e un bicchiere di birra non mettete insieme le vostre idee riformiste per il bene di Santarcangelo e dei suoi cittadini ?
Ognuno nella sua parte, nel rispetto dei ruoli assegnati dagli elettori (minoranza – maggioranza) unendo le idee e con i risultati che vi hanno accumunato di recente (PSC, ASP, RUE, HERA) senz’altro troverete altri punti di incontro per fare più bella e vivibile questa città.
Siete gli unici schieramenti affidabili a questo ruolo, perché in altri partiti vi è chi è legato all’interesse del mattone da oltre 40 anni, chi ha beghe interne e non vede più lontano da queste e chi ha come motto “tanto peggio tanto meglio”.
Affettuosamente dal vostro Zorro
Sono un elettore della Lista Civica e seguo con interesse approvando le “battaglie” politiche sui problemi di Santarcangelo, ma quest’ultima uscita dove si va sul personale non la condivido, mi ricorda certi vecchi sistemi nel fare politica.
RispondiEliminaNovelli, non ti abbassare a questo livello perché perderai credibilità andando a vanificare l’ottimo lavoro che hai svolto.
Sergio
Andrea,
RispondiEliminanoi non abbiamo mai preteso da parte vostra il consenso generalizzato alle nostre posizioni ci mancherebbe altro, rivestiamo ruoli diversi e per rispetto agli elettori e alla città dobbiamo cercare di dare il massimo, noi nel governo della città, voi in quello altrettanto importante di opposizione e di controllo. Detto questo e per quanto aspra possa essere la lotta politica è nostro costume, frutto della cultura laica e libertaria di cui siamo figli, tenerla sempre e rigidamente separata dalle vicende che investono le persone. Prima di lanciare accuse occorre essere sicuri non al 100 ma al 1000% oltrechè estremamente precisi e circostanziati compresi nome e cognome degli accusatori , per permettere agli interessati di difendersi nel modo che ritengano più opportuno comprese le vie legali. Al di fuori di questa prassi c'è la barbarie in cui questa Italia da diversi anni è sprofondata e in cui voi giovani avete avuto la sventura di crescere. Ma non c'è speranza se voi giovani non riscoprite quei valori di civiltà che sono alla base di ogni società democratica senza i quali la lotta politica degenera nel moralismo e nel settarismo di cui vediamo gli effetti nefasti ogni giorno leggendo i giornali e guardandoi le televisioni
Per quanto riguarda le accuse di incoerenza lanciate al nostro consigliere Tonini, in merito al voto sul PSC non abbiamo da aggiungere altro che ribadire le cose che andiamo dicendo da mesi ma evidentemente non c'è più sordo di chi non vuol sentire. L' affermazione di Tonini
"...Si è perso tempo prezioso a causa dell'ottusità ed arroganza del PD nel blindare e difendere ad oltranza ciò che era indifendibile..." si riferisce proprio al mancato recepimento delle osservazioni della Provincia relative alle aree a tutela ambientale sulle quale puntualmente e coerentemente in sede di voto di vi è l' astensione o il voto contrario del consigliere Tonini eccetto una di queste aree, questo si a causa di un eccesso di fiducia da parte nostra essendo già inserita nel vecchio PRG.
Si vedano a conferma di ciò i verbali del C.C.
Al di là di quello che decideranno di fare i diretti interessati, come PSI siamo come sempre disponibili al confronto non prima comunque di avere ricevuto pubbliche scuse a mezzo stampa.
Buon giorno Sig. Faini.
RispondiEliminaLa ringrazio di averci inviato la vostra lettera che avevamo però già potuto ammirare sul questo blog.
L'associazione Una Mano per Santarcangelo ritiene più che adeguate le poche parole di risposta che tempestivamente e pacatamente ha postato qui il nostro Andrea Canella.
In quelle poche righe è racchiuso perfettamente il senso del nostro agire politico, nel solo interesse della città, per quel che i cittadini quotidianamente ci comunicano, al di la di qualsiasi rapporto e interesse personale o di, come voi affermate, amicizia.
La critica politica, a volte necessariamente aspra, riguarda sempre l'agire in quanto soggetti politici, e ci dispiace che venga recepita come fatto personale.
La storia politica santarcangiolese di questi anni dimostra chiaramente che non abbiamo mai avuto difficoltà ad appoggiare e lodare alcune vostre posizioni ma questo non vi da nessun diritto di pretendere un nostro apprezzamento e consenso generalizzato.
Per quanto riguarda i nostri commenti sulle posizioni da voi, Partito Socialista, e dal vostro consigliere, recentemente assunte, penso sia sufficiente leggere uno dei commento di questo blog, di un vostro sostenitore, che vi invita a riflettere sulla vostra presenza in questa maggioranza.
Cordiali Saluti
Ass. Una Mano per Santarcangelo
Noi giovani e voi socialisti?
RispondiEliminaScusi sig. Faini ma di cosa stiamo parlando o meglio di chi?
Voi giovani? Ma chi sono i giovani?
Io ho 34 anni, e non so lei, ma alla mia età mio padre aveva già due figli grandi e tante responsabilità e non si offenda se io non mi sento da tempo più un ragazzino.
Mi preme ricordarle che Una Mano per Santarcangelo non solo ha visto l'appoggio alle ultime elezioni di oltre mille persone, di provenienza politica ed età differenti, ma trova energia e sostegno proprio in molti nonni santarcangiolesi, che tanto hanno dovuto lottare per le libertà collettive e per le conquiste sociali di cui oggi tutti beneficiamo.
Se pensa che questo progetto civile e politico sia il giochetto di 4 ragazzini annoiati la devo deludere.
Questo suo paternalismo di stampo papale è ben lontano dalla cultura laica di cui parla, per di più figlio della mediocre generalizzazione televisiva.
Noi giovani, bamboccioni, aggrappati alla gonnella della mamma, figli italici di una nazione in ginocchio che si consola con veline e calciatori?
Non esistono sig. Faini "i giovani", categoria valida solo per le politiche di marketing.
Esistono "le persone", i cittadini, che, a tutte le età, più o meno consapevolmente, vivono un'esistenza, sicuramente figlia di chi li ha preceduti, ma che ognuno, a suo modo, cerca di migliorare.
Mi scusi, lei a che categoria appartiene?
Forse rimpiange le generazioni tira sassi del 68' che, tagliati i capelli lunghi, hanno coltivato l'Italia delle raccomandazioni, bloccando qualsiasi mobilità sociale e costringendo i propri figli al precariato e all'incertezza?
Noi "giovani", come a lei piace definirci, non siamo stati colpiti da nessuna sventura, anzi abbiamo la fortuna di vivere in una nazione meravigliosa che vorremmo semplicemente preservare e rendere più civile.
Non abbiamo bisogno della sua compassione ma solo di "adulti" coerenti, onesti e coraggiosi.
Noi giovani e voi socialisti.
Dimentica sig. Faini, non so se a proposito, che nei cent'anni del suo partito non trova dimora solo l'illustre Pietro Nenni ma anche il socialismo Craxiano anni '80, di cui il Berlusconismo è figlio, con tutto ciò che ne consegue.
Un vostro dono del quale l'Italia avrebbe volentieri fatto a meno.
L'Italia del debito pubblico, della corruzione, dei lingotti d'oro sotto al materasso, degli scandali, delle tangenti e dei condoni edilizi.
E non mi venga a dire che gli Italiani devono essere sicuri al 100% prima di lamentarsi e cercare di cambiare le cose.
Siamo, sono io stanco di maestri buoni solo da cattivo esempio di ciò che non si dovrebbe essere, che parlano di grandi valori avendo da anni sposato la cultura del compromesso e dell'opportunismo.
Forse dovrebbe essere lei a porre le proprie scuse a quei "giovani" che con impegno, serietà e onestà, cercano di cambiare le cose invece che guardare la televisione.
Roberto Biondi
Siete caduti ne tranello cari civici e cari socialisti!! In fondo sono tanti anni che il "divide et impera" di certi schieramenti politici riesce ad avere la meglio: governano semplicemente perché riescono ad insinuare dubbi tra gli alleati e farli diventare avversari tra loro, o ancor meglio riescono a non farli mettete d'accordo fin dall'inizio.. Sapete chi ride ora? Il Signor PD. In fondo col minimo sforzo (qualche odor di calunnia sparso qua e là non costa poi molto e c'è chi è ben allenato a farlo..) ha ottenuto il risultato di innescare, alimentare e far divampare uno "scontro-che-non-c'è". Meditate gente. Stasera il Direttivo PD si fregherà le mani per la soddisfazione. E questo è il lato peggiore della vicenda. Invece di litigare assestate congiuntamente colpi ferali a quell'armata brancaleone!!
RispondiEliminaArcangelo di bronzo
Fiorenzo,
RispondiEliminapermettimi due soli appunti.
Tra pochi mesi compirò 43 anni e "mastico politica" da quando ne ho 17.
La mia "gioventù" sta, forse, solo nell'essere indipendente dalle caserme dei partiti tradizionali.
In seconda battuta vorrei semplicemente ribadire un concetto: se si parla in maniera assolutamente negativa di una delle decisioni più importanti sulla quale un'amministrazione locale si trovi a deliberare, come il PSC, si vota laicamente, orgogliosamente, indipendentemente CONTRO, non ci si astiene.
Per il resto, nonostante condivida il larga parte quanto scritto da Roberto Biondi, non mi interessa qui ed ora di parlare della vostra (purtroppo non sempre) gloriosa storia e dei vostri (purtroppo spesso male interpretati) ideali.
Saluti cordiali.
Andrea Canella