sabato 17 maggio 2014

La replica al commissario di Santarcangelo

Il Dott. Di Nuzzo, persona molto preparata, equilibrata ed attenta, non credo vada a dichiarare pubblicamente ( si rimanda alle cronache dei giornali locali ) il 21 dicembre 2013 davanti a centinaia di persone, nella tradizionale giornata di scambio di auguri natalizi e di capodanno, di una soluzione imminente per rimettere nei giusti binari il bilancio delle Case per Anziani di Santarcangelo e Verucchio (ASP Valmarecchia) se non supportato da una esatta conoscenza sua o dei sui collaboratori della legge regionale in materia di servizi sociali alla persona. Se così non fosse sarebbe un ingenuo, ma il Dott. Di Nuzzo ingenuo non lo è.
Da allora qualcosa è successo, di certo non lo sapremo mai con esattezza, anche se in cuor mio un’ idea l’avrei, dato che non può reggere la giustificazione che vi erano posizioni diverse dei partiti interpellati e per non fare torto a nessuno ha preferito non prendere  decisioni   rimandando il problema ai futuri amministratori. Ma se anche così fosse e siamo portati a credergli, faccia i nomi di quei partiti che gli hanno chiesto di non intervenire perché i santarcangiolesi sappiano chi devono ringraziare se  presto dovranno pagare più tasse per ripianare il disavanzo creato da Verucchio.
Ma la giustificazione non regge soprattutto per un motivo, questo. Perché allora su problemi analoghi ( il bilancio comunale del 2013 ) ha sì interpellato i partiti che avevano anche in quel caso posizioni diverse, ma poi ha agito prendendo una decisione sua personale scontentando i più ? 
Ormai i bilanci dell’ASP Valmarecchia, per gli anni 2012 e 2013 li abbiamo alle spalle e ripianati ricorrendo al patrimonio accantonato negli anni precedenti. In questo modo ci siamo  giocati gli investimenti per ampliare la struttura del Centro Diurno. Ora siamo preoccupati  per l’anno in corso perchè l’Amministrazione Comunale di Santarcangelo, pur avendo un struttura pubblica come il Ricovero Anziani dal quale  riceve un affitto di 130.000 euri, sarà costretta a rinunciare a questi soldi e tirarne fuori altri 90.000 per ripianare un disavanzo di cui non è minimamente responsabile.
Per concludere, tanto di cappello al Sindaco di Verucchio che sa fare gli interessi del suo Comune, probabilmente i santarcangiolesi sarebbero lieti di avere un tal sindaco dallo loro parte.

Piero Ricci

Candidato del PSI Comunali di Santarcangelo di R.

Nessun commento:

Posta un commento