L'ex consigliere comunale dipietrista sostiene che nel patto di legislatura sottoscritto anche dal suo ex partito l' Italia dei Valori nel 2009, si diceva che il piano urbanistico (PSC) doveva " frenare l'espansione edililizia ".
Il mancato rispetto di questa promessa da parte della giunta Morri, sarebbe la stata la causa prima del suo allontanamento dalla maggioranza e poi del suo passaggio tra le minoranze nelle cui file si sarebbe integrato molto bene.
L'ex consigliere IDV cambia le carte in tavola, ma qui nessuno è fesso !
Andando a sottoscrivere quel patto di legislatura nel 2009, anche i più sprovveduti sanno che si accettavano anche le linee generali di quel PSC già precedentemente adottato dal Consiglio Comunale della giunta Vannoni con tanto di previsione edilizia incorporata, i cui numeri ha correttamente ricordati.
Non si può fare i furbi fino a questo punto! Non si possono prendere in giro i cittadini elettori in questo modo! Capiamo l'esigenza di smarcarsi da un partito che non tirava più come prima ma a tutto c'è un limite!
Certo una variazione c'è stata tra la versione provvisoria e quella definitiva del PSC approvato dalla nuova maggioranza di Morri ed è consistita in quel taglio del 20% delle previsioni edificatorie nelle tre note aree ( S.Martino, Contea, Corderia ) pari a oltre 150 appartamenti in meno.
E il consigliere in questione non ha di certo contribuito a questo risultato visto che stava tra i banchi di quelli che hanno votato contro.
Risultato che col senno di poi potrà sembrare modesto se paragonato alle aperture fatte dopo due anni nell'estremo tentativodi salvare il salvabile, ma se riportato al quadro politico di all'ora e ai rapporti di forza nella maggioranza possiamo assicurare anche gli incerti e i dubbiosi che non fu nè facile nè semplice.
E a quel tempo il PD era un muro di granito!!
Come è assurdo accusarci di avere cercato un rapporto a due con il PD quando sa benissimo di tutti i tentativi fatti, ma con chi non ragionava sul piano della politica è stato praticamente impossibile avere un dialogo e un confronto che alla fine è rimasto solo col PD.
PS. Se intende rispondere come prevedo smentendo il taglio del 20% sulle tre aree, non intendo replicare in quanto l'ho già fatto in passato in forma ampia e articolata.
Fiorenzo Faini
Nessun commento:
Posta un commento