giovedì 23 febbraio 2012

"PROGRAMMA PSE - IL PROCESSO E’ INIZIATO"

Prende il via la seconda fase del progetto per le “società Progressiste” (il concetto principale alla base del processo di rinnovamento del PSE), con l'elaborazione del nostro programma fondamentale.

Dopo l'adozione di Novembre 2011 della prima Dichiarazione dei principi del PSE ( http://www.pes.org/sites/www.pes.org/files/adopted_pes_declaration_principles_en.pdf ), con il programma fondamentale è giunto il momento di tradurre i nostri valori in azione.

Il processo per il programma fondamentale del PSE è diviso in due fasi, la combinazione delle quali migliorerà i contenuti e creerà una proposta coerente:



1^ fase - iniziata con la Convention PSE, durerà fino al congresso PSE del prossimo Settembre 2012; questa fase punta a raccogliere idee innovative su quattro temi generali (Democrazia attiva, Società eguali, Un mondo giusto, Un'economia equa http://www.pes.org/en/forums/renew ) per sviluppare le proposte per il programma fondamentale; 2^ fase - da Ottobre 2012, questa fase si concentrerà sulla stesura del programma e terminerà con la sua adozione nella primavera 2013.

Le cinque reti del PSE (l'Europa Sociale, Economia & Finanza, Ambiente, Politica Estera, Migrazione & Integrazione http://www.pes.org/en/political-initiatives ) sono al centro del processo della prima fase, e rappresentano le piattaforme dove discutere approfonditamente specifici settori politici. Alla luce del successo della Convention PSE, dovremo raccogliere i contributi provenienti dalla società civile, dai sindacati e dal mondo accademico, sotto la guida della FEPS. I quattro temi della Convention rimarranno il nostro quadro tematico per le fasi di discussione ed elaborazione, e Re:new ( http://www.pes.org/renew/ ) rappresenterà lo strumento centrale per l'organizzazione dei contributi al programma fondamentale da parte degli attivisti.

I risultati di questi scambi dinamici saranno discussi prima negli incontri politici di Giugno, da dove scaturiranno le relazioni che saranno presentate al Congresso PSE, e saranno alla base della prima bozza del programma fondamentale.



Tratto da un post di Sara Montinaro su Re:new

http://www.pes.org/en/renew/fundamental-programme%E2%80%93the-process-has-started

Nessun commento:

Posta un commento