venerdì 22 maggio 2009
Scuole: punto e a capo
So per certo che inizieranno i lavori di adeguamento sismico alla scuola elementare Pascucci.
Non è un “sentito dire”: la stampa ne ha parlato ampiamente, è sul sito del Comune, e perfino sul blog della scuola (http://circolodidattico.blogspot.com/)...
La scuola è sicuramente frequentata da più di 450 bambini che hanno diritto a frequentare la scuola in sicurezza.
La chiave è questa: la sicurezza.
Evidentemente e sicuramente ci saranno disagi: ridotti gli spazi per le attività laboratoriali e per la mensa, scaglionate le entrate e le uscite, limitazioni del traffico per consentire l’accesso e l’uscita in sicurezza.
I lavori veri e propri sicuramente inizieranno terminato l’utilizzo della scuola come seggio elettorale ma l’allestimento del cantiere inizierà prima perché ogni giorno è prezioso (e infatti molte delle aule, come la biblioteca, che saranno interessate dai lavori sono state già sgomberate dal personale della scuola).
Sicuramente i lavori avranno luogo anche durante il mese di agosto proprio per accelerare i tempi
Sicuramente il lavoro non sarà semplice: il fabbricato è storico (e per questo l’intervento è stato assoggettato al parere della Soprintendenza) e richiede molta attenzione affinché venga salvaguardata la facciata dell’edificio e con esso la storia che rappresenta.
Sicuramente l’organizzazione ha richiesto, richiede e richiederà una forte sinergia tra tutti coloro che saranno “interessati” dai lavori: l’impresa, l’Amministrazione comunale, l’Istituzione scolastica. Ancora di più servirà la collaborazione di insegnanti e genitori.
Ma l’obiettivo è importante e, senza dubbio, condiviso e prioritario.
La sicurezza non può e non deve passare in secondo piano. Troppi gli insegnamenti di questi anni e le lacrime in diverse parti d’Italia.
La sicurezza degli edifici scolastici e con essa tutto ciò che riguarda la scuola merita di diventare tema non soggetto a divisioni e rivendicazioni politiche.
Si parte da questo per fare bene il bene comune.
Monica Ricci
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