La risposta data dal dott. Tonini ad una interrogazione del gruppo consiliare del PD per avere chiarimenti in merito alla nomina del nuovo primario di chirurgia e alle prospettive future dell’ospedale Franchini , conferma, in parte le richieste fatte più volte anche da noi Socialisti e per questo lo ringraziamo pubblicamente. In sintesi si può così riassumere:
- Si ad un primario specializzato in chirurgia generale
- No ad un superspecialista in chirurgia del seno
- Si al mantenimento della chirurgia specialistica
- Si al mantenimento e sviluppo della chirurgia generale di media e bassa intensità.
Tuttavia la nostra posizione era più articolata, nel momento in cui si chiedeva un pronunciamento definitivo una volta per tutte sul futuro del nostro ospedale nel quadro dello sviluppo complessivo della sanità provinciale. Ciò per non dovere ritornare periodicamente su questa questione e per dare certezze definitive a partire dagli operatori sanitari e a tutta la comunità santarcangiolese e della vallata.
Questa a nostro parere non è ancora stato fatto. Come ancora mancano risposte certe sul potenziamento del reparto di medicina e come si andrà ad integrare con la prevista Casa della Salute- già oggetto di una nostra interrogazione in C.C. - della quale non si conoscono a tutt’oggi le caratteristiche.
Sara H12 o H24 come noi chiediamo da tempo e come è già avvenuto in diverse sedi regionali?
Quali poliambulatori verranno attivati?
A che punto è il coinvolgimento dei medici di base nella struttura?
Sono domande fondamentali a cui vanno date risposte celeri e soddisfacenti se vogliamo che la Casa della Salute assolva al quel compito essenziale di presidio sanitario sul territorio cosi come la legge regionale prevede.
Fiorenzo Faini
Seg. comunale PSI
Nessun commento:
Posta un commento