lunedì 23 gennaio 2012

PSE: E’ TEMPO DI DECLASSARE LE AGENZIE DI RATING

Reagendo all’annuncio del declassamento, da parte dell’agenzia di rating Standard & Poors, di nove Stati membri della zona euro avvenuto lo scorso 13 Gennaio, il Presidente del PSE, Sergei Stanishev, ha dichiarato: "Una dozzina di anonimi analisti senza alcuno straccio di legittimità e con una comprovata esperienza di gravi inefficienze, ha deciso, di fatto, di rendere molto più difficile la vita di milioni di europei. Quest'agenzia, come le altre, agisce soggettivamente, politicamente e in modo irresponsabile. Si tratta di una truffa internazionale che deve finire".
In viaggio verso la Francia, per partecipare a Strasburgo, alla sessione plenaria del Parlamento europeo, il Presidente Stanishev ha aggiunto: "Non abbiamo bisogno delle agenzie di rating per sapere che la politica del presidente Sarkozy, e in generale quella dei conservatori, è fallita. Milioni di disoccupati in questo paese sono testimoni dell'urgenza di cambiare rotta".
Il Parlamento europeo sta attualmente esaminando le proposte per una più efficace regolamentazione delle agenzie di rating. "C'è da fare una scelta molto semplice. O accettiamo il dominio delle agenzie e continuiamo a indebolire le nostre società, oppure ne ricostruiamo gli standard democratici. Possiamo vietare la valutazione degli stati: le banche sono più che adeguatamente attrezzate per effettuare una propria valutazione del rischio. Possiamo costringere le agenzie di rating ad essere responsabili e agire in modo prevedibile e trasparente. Possiamo classificare le agenzie di rating e collegare la valutazione alle loro precedenti performance. Ma soprattutto, possiamo creare un'Agenzia di rating Europea indipendente, che sarebbe l'unica autorizzata a fornire le valutazioni".
Il PSE è stato il primo euro partito ad adottare una serie completa e credibile di politiche volte a regolamentare le agenzie di rating e spingere per la creazione di un’ Agenzia di Rating Europea indipendente (vedi dichiarazione della Presidenza PSE del 6 ottobre 2010 https://www.facebook.com/groups/attivistipse/doc/259385907430707/ ).
Come parte delle coalizioni europee per le riforme finanziarie, il PSE, la prossima settimana, presenterà una grande campagna per regolare le agenzie di rating.

Nessun commento:

Posta un commento