domenica 21 agosto 2011

Sulla attuale situazione politica

Che qualche goccia del fango che questi signori (Officina & company – IDV ufficiale ) si gettano da mesi a palate non giungesse prima o poi anche a noi Socialisti cominciava a preoccuparci creandoci qualche problema d’identità.
Del tipo, se questi signori non ci attaccano significa che stiamo sbagliando, ma non abbiamo dovuto aspettare troppo a conferma che la demagogia e l’antipolitica colpiscono prima di tutti chi fa politica con seriètà e impegno, spesso nell’ombra , nell’interesse dei cittadini.
Evidentemente questi signori non hanno la benché minima idea di cosa voglia dire stare in un partito, fare dei patti , sottoscrivere un programma, ricevere la fiducia degli elettori , confrontarsi con gli alleati anche in maniera forte e dialettica, per la sua realizzazione.
Mancando questi fondamentali della politica le conseguenze sono sotto gli occhi di tutti, attacchi personali, clima da caccia alle streghe, insinuazioni gratuite, processi alle intenzioni, che potrebbero anche rappresentare un gustoso passatempo per chi voglia divertirsi, ma non cambiano di una virgola i problemi della città. Tutto ciò è da irresponsabili e noi non lo siamo. Se qualcuno smette di essere partito, che significa anche avere un proprio codice di comportamento e comincia a praticare la guerra per bande attaccando tutto e tutti, senza confrontarsi con i problemi reali anche dopo i nostri ripetuti inviti, disertando i tavoli del confronto attaccandosi a cavilli formali o alle famosi questioni di principio, prima o poi la corda si rompe e si pagano le conseguenze. In questo clima di impazzimento generale, chi come noi Socialisti cerca di portare avanti il proprio programma e quello della coalizione con serietà , coerenza e senso di responsabilità, viene dipinto come chi è disposto a barattare le proprie idee in cambio di qualche poltrona.
Quale sarebbe poi ? Ce lo vogliono dire questi signori, duri e puri?
Se siamo arrivati ad una giunta PD-PSI non l’abbiamo voluto certamente noi , anzi come ben sapete abbiamo tentato in più occasioni e in tempi diversi di recuperare un rapporto con tutti i sottoscrittori del programma del 2009 ma non siamo stati mai ascoltati. E noi che dovevamo fare? Abbiamo fatto solamente il nostro dovere e tenuto in conto il patto con gli elettori.
Chi disattende i patti e si sottrae al confronto politico, non si deve lamentare se qualcun altro indirettamente ne viene in qualche modo avvantaggiato, è nelle logica delle cose. Chi è causa del suo mal pianga se stesso.
Nel merito delle questioni per cui siamo stati chiamati in causa:
PSC : il nostro voto del luglio 2010, come oramai ci stiamo stancati di ripetere , era di approvazione con riserva ,in particolare ci siamo astenuti o votato contro guarda caso proprio su quelle aree cadute poi sotto le osservazioni della Provincia e con le stesse motivazioni che già noi Socialisti avevamo espresso in sede di voto.
Successivamente, dopo le dimissioni dell’assessore Fiori , abbiamo seguito costantemente per mesi , unici nel confronto con il PD la variante con il taglio del 20% delle potenzialità edificatorie di quelle aree oggetto delle riserve della Provincia. Ed è pronta per essere adottata.
Contestualmente sempre soli nel confronto con il PD abbiamo riesaminato il RUE attraverso centinaia di osservazioni giunte da privati e associazione concordando modifiche sostanziali dello stesso , sempre nella direzione della tutela dei diritti dei cittadini. Ed è pronto per essere approvato.
ASP: sfido chiunque a provare l’esistenza di un atto o di una dichiarazione di noi Socialisti che vada nella direzione contraria a quella che è la nostra posizione oramai storica in materia, risale al 2003 prima della legge sulle ASP, contrarietà alla fusione con il Valloni, autonomia dell’ASP Valle Marecchia in una prospettiva di sviluppo nella direzione di altri servizi alla persona anche di quelli svolti attualmente dall’ASL E’ ciò che si legge nel programma aggiornato e condiviso da tutti i partiti della coalizione concordato appena pochi giorni fa. A proposito di poltrone , cari amici dell’ IDV ufficiale e FDS, se il programma andava bene, come mai adesso sparate contro tutto e tutti e mettete in discussione l’alleanza?
Meglio tacere.

Fiorenzo Faini seg. PSI
Santarcangelo di R e Valmarecchia.



Nessun commento:

Posta un commento