martedì 25 novembre 2014

Dopo il voto per la Regione

care amiche e cari amici,
come sapete il risultato della nostra lista non è stato positivo, fermandosi allo 0,90 a livello provinciale con 747 voti e all'1,50 a livello regionale, non raggiungendo per poco la quota per eleggere un consigliere (non ho fatto il calcolo preciso ma credo si aggirasse sull'1,6 - 1,7). Con la scarsità di tempo e soprattutto di mezzi, l'ostilità della stampa e l'esiguità delle nostre forze politiche sul territorio, soprattutto su Rimini città, non era  possibile avere un risultato consistentemente migliore, ma speravo comunque che il nostro apporto fosse utile a far scattare un seggio per la lista, cosa che non si è verificata per il risultato non all'altezza delle aspettative di altre Province, soprattutto Ferrara ma anche Bologna e in parte Forlì.
Credo però che ci siano alcuni risvolti incoraggianti per il futuro: abbiamo preso voti in quasi tutti i Comuni della Provincia (tranne che in alcuni con pochissimi abitanti) riuscendo a farci conoscere, seppur da un numero ristretto di persone, su tutto il territorio. In sintesi, le persone che siamo riusciti a raggiungere ci hanno dato fiducia, ma erano troppo poche e non eravamo in grado di far arrivare la nostra proposta ad un numero maggiore di persone.
Sappiamo che, non essendo il nostro un simbolo conosciuto, il nostro voto di opinione è stato scarsissimo e i voti presi sono quasi tutti dovuti a conoscenza personale.
Credo però che questo progetto rimanga valido in vista dei prossimi appuntamenti elettorali: le elezioni Comunali di Rimini e Cattolica tra un anno e mezzo. Partendo con largo anticipo, su un territorio più ristretto e meno dispersivo e rispettivamente con 32 e 16 candidati, potremo migliorare di gran lunga il risultato recuperando una parte di quei tantissimi elettori che si sono astenuti in queste regionali, confidando che la scelta del Sindaco e dei consiglieri della città risulteranno per loro più cogenti.
Ringrazio i candidati e chi si è speso per questa difficile campagna elettorale e, attendendo vostre considerazioni, spero di sentirivi presto.

Francesco Bragagni seg. Provinciale PSI

Nessun commento:

Posta un commento