lunedì 21 dicembre 2009
Unione dei Comuni
Abbiamo da sempre creduto nella Comunità Montana, ora Unione dei Comuni e nelle possibilità che offre e può offrire per gestire insieme servizi e non solo.
I nostri 4 Comuni (Verucchio, Poggio Berni, Torriana e Santarcangelo) nelle loro diversità e peculiarità hanno moltissimi punti i comune. Soprattutto hanno una popolazione che si muove e usufruisce dei servizi in maniera diffusa sul territorio. Pensiamo ad esempio ad un bimbo che nasce a Torriana, frequenta il nido a Verucchio, la materna e le elementari a Torriana e le medie a Santarcangelo..
Non a caso la Comunità Montana nacque anche con il CET: 4 enti che si mettevano insieme per gestire insieme le politiche scolastiche.
Ora ci troviamo ad una nuova tappa: il conferimento ufficiale dei servizi all'Unione.
E' una tappa che rinsalda ulteriormente i legami fino a portare i Comuni a spogliarsi di una parte della loro titolarità "politica".
E' una tappa molto importante: anzi fondamentale.
"Chi ben comincia è a metà dell'opera". Ma bisogna iniziare bene.
Bisogna avere una chiarezza estrema negli obiettivi da raggiungere.
Per questo avremmo gradito un maggiore confronto sia in questa sede (il Consiglio dell'Unione) che nei singoli Comuni per ciò che riguarda i servizi trasferiti.
E' vero che essi sono espressamente previsti dallo Statuto, ma avremmo potuto prevedere fin da ora, ulteriori trasferimenti in una logica di diffusione dei servizi come poco sopra enunciato.
Le scelte sono invece scaturite dal confronto tra gli Assessori dell'Unione come unici arbitri di questa partita. E questo non va bene.
Non è partire con il piede giusto.
Specie per chi in campagna elettorale ha molto insistito sull'importanza dell'Unione e sulla necessità di un maggiore raccordo con le varie amministrazioni per affrontare insieme temi comuni.
Il nostro è dunque un voto condizionato.
Chiediamo che questo consiglio, che i consigli dei vari comuni, siano messi nelle condizioni di lavorare per "fare bene il bene dell'Unione".
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento